I colori a base acqua sono quelli che meglio si adattano ad essere spruzzati con questo strumento. Sono, infatti colori per loro natura molto trasparenti, adatti a creare sfumature e trasparenze.
Il noto artista, nonché professore e grande giocatore di golf, Kirk Lybecker ha affermato:
“Gli aerografi sono spesso utilizzati per intensificare particolari che con il solo uso di colori ad acqua risulterebbero troppo sbiaditi.”Lybecker, un'artista che utilizza frequentemente colori a base acqua, ha scelto la
precisione e l’estrema
facilità di controllo degli aerografi Iwata Custom Micron
CM-SB e
CM-B. Lybecker utilizza inoltre l’aerografo Iwata Custom Micron
CM-C per le parti
meno dettagliate e una mini pistola a spruzzo del tipo RG-3, G3 E G5 per gli
sfondi e le campiture più ampie.
Alcuni aerografisti preferiscono invece disegnare con aerografi come l’
HP-CP o l’
HP-BP in quanto permettono di lavorare a pressioni più basse. Hanno così la possibilità di
aumentare la copertura del colore e di minimizzare l’effetto di over-spray. Entrambi questi aerografi lavorano magnificamente con i compressori Smart Jet e Power Jet.
Aerografi consigliati:Linea Custom Micron:
CM-CP,
CM-C,
CM-BLinea Hi Line:
HP-CH,
HP-BHLinea High Perfomance:
HP-CP,
HP-BPLina Eclipse:
HP-CS HP-BS"Aerografo e colori a base acqua rappresentano un connubio perfetto. I colori a base acqua sono estremamente fluidi e sono adatti ad essere spruzzati anche dagli aerografi con ugelli più fini.
Se siete stanchi di colori privi di intensità, vi consiglio di utilizzare un aerografo per ravvivare i vostri dipinti donando, per esempio, un blu più profondo al cielo che state disegnando. Avrete inoltre la possibilità di accentuare alcuni dettagli e di disegnare anche le ombre più piccole.
Si consideri inoltre che la nebulizzazione di colori a base acqua ci permette di spruzzare molteplici strati di colore donando grande intensità e profondità ai nostri soggetti.
Io uso gli aerografi della linea Iwata Custom Micron: un mix perfetto di estrema precisione del tratto e facilità di pulizia e manutenzione. La possibilità di usare questi strumenti anche con basse pressioni, mi consente di evitare in molte occasioni, l’uso di frisket film e pellicole di mascheratura. La mini pistola spray RG-3 mi offre allo stesso tempo un ottimo controllo nella spruzzatura di grandi campiture con un getto estremamente delicato e omogeneo."Kirk Lybecker