//Copyright AEROGRAFI IWATA | Colori Acrilici e Base Acqua
HOME | STORIA E MISSIONE | WORLDWIDE | RETE DI VENDITA | DOVE ACQUISTARE | CORSI DI AEROGRAFIA | GARANZIA | CONTATTACI
Venerdì, 13 Dicembre 2019
Custom Painting
Grafica Illustrativa
Hobby e Modellismo
Pittura muraria
T-Shirts e Tessuti
Colori Acrilici e Base Acqua
Nail Art & Beauty
Linea CARROZZERIA
Download CATALOGHI
Consigli Utili
Collaborazioni Speciali
Allarme Contraffazione

CATALOGO GENERALE
Iwata Serie Custom Micron
Iwata Serie Kustom
Iwata Serie HI Line
Iwata Serie Hi Performance Plus
Iwata Serie Eclipse
Iwata Serie Revolution
Iwata Serie Revolution Mini
Serie NEO for Iwata
Accessori per aerografo
Pulizia e Manutenzione
Pellicole per mascheratura
Serie Compressori
Serie Stencil ARTOOL
Colori COM-ART
Colori CREATEX© (WICKED)
Colori CREATEX (ILLUSTRATION)
Linea Compressori Silenziati
KIT Professionali per Carrozzieri
Linea ABRASIVI INDASA





ANEST IWATA Italia s.r.l..
Via dell'Industria, 21
10023 Chieri (TO) - Italy
Tel. +39 011 24 80 868
Fax +39 011 85 19 44
Colori Acrilici e Base Acqua
Colori Acrilici
Le vernici acriliche sono tra le più utilizzate nel mondo dell’aerografia, in particolar modo nell’ambito delle belle arti e dell’artigianato. Robert Paschal, tra i più rinomati maestri della pittura ad aerografo, ha saputo ricreare su tela spettacolari giochi di luce, effetti speciali e sfumature mozzafiato, grazie al suo aerografo Iwata HP-CP e al compressore Iwata Power Jet.

Per loro stessa natura, le vernici acriliche sono particolarmente dense. Si raccomanda di diluire prima dell’uso e di utilizzare aerografi con una combinazione ugello/astina più grande rispetto a quella richiesta da altri tipi di vernici.

Per tracciare linee sottili o per lavorare su superfici ridotte, consigliamo l’uso di aerografi a gravità (linea Eclipse: HP-CS, HP-BS) o ad alimentazione laterale (linea Eclipse: HP-SBS). Se invece le superfici di lavoro sono più ampie e necessitano di una quantità maggiore di colore, consigliamo i seguenti aerografi (alimentazione a sifone): High Performance HP-BCP e Eclipse HP-BCS.
Aerografi consigliati.

Linea Custom Micron: CM-C, CM-CP
Linea Hi Line: HP-CH
Linea High Performance: HP-CP
Linea Eclipse: HP-CS, HP-BCS

“Le vernici acriliche sono sicuramente le più utilizzate per la pittura ad aerografo su tela. Si diluiscono facilmente fino alla densità ideale per la nebulizzazione e asciugano in modo rapido registrando una buona tenuta su tele grezze o lavorate. I colori acrilici sono resistenti agli schizzi d’acqua e non scoloriscono col tempo.

Per disegnare su piccole aree e per i dettagli, consiglio l’aerografo Iwata HP-CP, mentre per le superfici più ampie, la mia scelta ricade sull’aerografo Eclipse HP-BCS (alimentazione a sifone).

L’aerografo è lo strumento ideale per disegnare sfumature: permette di ottenere quel leggero effetto puntinato che regala l’illusione di un oggetto fluttuante nello spazio. A tale scopo, consiglio l’aerografo a gravità HP-CP: tanto più è fine e leggero il tratto, tanto più sarà realistica tale illusione.

Le vernici acriliche spruzzate ad aerografo sono utilizzate anche insieme a strumenti di mascheratura per disegnare bordi e linee nette. Quanto più la maschera sarà aderente alla superficie, tanto più la linea sarà netta e precisa. Le vernici acriliche possono infatti essere spruzzate su maschere e stencil senza avere problemi di colatura."


Robert Paschal

Colori a Base Acqua
I colori a base acqua sono quelli che meglio si adattano ad essere spruzzati con questo strumento. Sono, infatti colori per loro natura molto trasparenti, adatti a creare sfumature e trasparenze.

Il noto artista, nonché professore e grande giocatore di golf, Kirk Lybecker ha affermato: “Gli aerografi sono spesso utilizzati per intensificare particolari che con il solo uso di colori ad acqua risulterebbero troppo sbiaditi.”

Lybecker, un'artista che utilizza frequentemente colori a base acqua, ha scelto la precisione e l’estrema facilità di controllo degli aerografi Iwata Custom Micron CM-SB e CM-B. Lybecker utilizza inoltre l’aerografo Iwata Custom Micron CM-C per le parti meno dettagliate e una mini pistola a spruzzo del tipo RG-3, G3 E G5 per gli sfondi e le campiture più ampie.

Alcuni aerografisti preferiscono invece disegnare con aerografi come l’HP-CP o l’HP-BP in quanto permettono di lavorare a pressioni più basse. Hanno così la possibilità di aumentare la copertura del colore e di minimizzare l’effetto di over-spray. Entrambi questi aerografi lavorano magnificamente con i compressori Smart Jet e Power Jet.

Aerografi consigliati:

Linea Custom Micron: CM-CP, CM-C, CM-B
Linea Hi Line: HP-CH, HP-BH
Linea High Perfomance: HP-CP, HP-BP
Lina Eclipse: HP-CS HP-BS

"Aerografo e colori a base acqua rappresentano un connubio perfetto. I colori a base acqua sono estremamente fluidi e sono adatti ad essere spruzzati anche dagli aerografi con ugelli più fini.

Se siete stanchi di colori privi di intensità, vi consiglio di utilizzare un aerografo per ravvivare i vostri dipinti donando, per esempio, un blu più profondo al cielo che state disegnando. Avrete inoltre la possibilità di accentuare alcuni dettagli e di disegnare anche le ombre più piccole.

Si consideri inoltre che la nebulizzazione di colori a base acqua ci permette di spruzzare molteplici strati di colore donando grande intensità e profondità ai nostri soggetti.

Io uso gli aerografi della linea Iwata Custom Micron: un mix perfetto di estrema precisione del tratto e facilità di pulizia e manutenzione. La possibilità di usare questi strumenti anche con basse pressioni, mi consente di evitare in molte occasioni, l’uso di frisket film e pellicole di mascheratura. La mini pistola spray RG-3 mi offre allo stesso tempo un ottimo controllo nella spruzzatura di grandi campiture con un getto estremamente delicato e omogeneo."


Kirk Lybecker

Top ^  
Anest Iwata Italia s.r.l. Copyright 1998 - 2018 VAT number / P.IVA IT05798500012. Capitale sociale € 260.000 interamente versato - Codice Fiscale 09446900152 - REA TO-729010.
L'uso, la copia e la diffusione di immagini, dati e testo NON sono permessi senza l'autorizzazione scritta.
Privacy